Le migliori lame da sega circolari

Una sega circolare è fondamentalmente una sega elettrica con una lama abrasiva o dentata per il taglio di vari materiali con un movimento circolare. Le seghe ad anello e altre seghe elettriche simili utilizzano un movimento circolare, ma sono molto diverse da una sega circolare in quanto utilizzano un albero per ruotare intorno ad un piano assiale. Le seghe circolari possono anche essere utilizzate in modo leggermente più flessibile come lama stessa. L’esempio più utilizzato è la sega circolare da banco che, nonostante il suo nome, in realtà non ha alcun movimento circolare. In questo caso, le lame vengono utilizzate di fatto lungo un asse lineare, così da permetterne quindi il suo corretto funzionamento in generale.

La lama della sega circolare è realizzata in acciaio o anche con l’uso ad esempio di altri tipi di materiali come l’alluminio e sono dotate di una scanalatura o di un’incisione. Ad oggi i diversi modelli di lame per seghe circolari hanno a disposizione di fatto due tipi diversi di scanalature. La maggior parte delle lame per seghe circolari ha due scanalature, mentre altre possono averne anche tre o più a seconda della larghezza della lama stessa e della sua particolare applicazione. I due tipi di scanalature sono chiamati tagli e incisioni, e il numero di incisioni in ciascuna scanalatura varia a seconda della particolare sega. Se pensate che oggi è troppo complicato di fatto riuscire a trovare un buon modello di lama circolare che fa davvero al caso tuo, ti sbagli di grosso. Con una buona ricerca approfondita è possibile infatti trovare una buona lama per sega circolare che fa davvero al caso tuo e che non potrà mai deludere riguardo il suo funzionamento. Una buona lama di questo tipo deve garantire il rispetto di certi standard di utilizzo in generale e anche una buona resistenza e affidabilità nel tempo, oltre che anche naturalmente una buona durata.

Oltre alla scanalatura, ci sono altre cose che determinano l’angolo di taglio di una lama circolare. L’angolo della lama è determinato dalla forma del perimetro della lama – in generale, più grande è il perimetro della lama, più il taglio è diritto. Alcune seghe usano profili elicoidali per definire l’angolo delle lame; altre usano profili perpendicolari al perimetro della lama. A causa della variazione della forma delle lame e della variazione del numero di tagli per lama, spesso è necessario sostituire una lama usurata con una nuova per ottenere le migliori prestazioni possibili da una sega.

Maggiori informazioni qui

About the Author