Lavatrici: quando il ‘buon bucato’ è merito del detersivo, meglio liquido o in polvere?

Spesso il bucato perfetto non è soltanto il frutto della migliore lavatrice sul mercato. Tante volte c’è un altro artefice a cui va il merito della riuscita del lavaggio: il detersivo. I detersivi per lavatrice possono essere liquidi o in polvere. I primi non vanno dissolti in quanto già liquidi e, pertanto, si rendono adatti anche in caso di lavaggi rapidi e a freddo. Spendendo poco di più si possono acquistare anche i nuovi detersivi liquidi per lavatrice in capsule, pronte all’uso, una comodità in più in quanto non è necessario dosare la quantità di detersivo necessario per il lavaggio. In alternativa, ci sono i tradizionali detersivi in ​​polvere, in commercio da più tempo rispetto a quelli liquidi, in linea di massima sono più convenienti, ma richiedono di essere dissolti per poter agire al meglio, cosa che richiede lavaggi ad alte temperature, in quanto a freddo potrebbero non disciogliersi lasciando pallini sugli indumenti.

Anche il modo di caricare il detersivo può variare a seconda del tipo di lavatrice. Il detersivo, come il modello della macchina, può essere infatti sia a caricamento dall’alto che frontale. Per alcuni tipi di lavatrice esistono detersivi più compatibili, verificarlo di volta in volta per capire quale detergente possa funzionare meglio di altri. I detergenti con carica dall’alto vanno usati nelle lavatrici omologhe, si tratta di prodotti connotati da rese ad alta efficienza, in grado di penetrare più facilmente nel tessuto degli indumenti, rimuovendo anche le macchie più difficili. A differenza dei detergenti a carica dall’alto, quelli a caricamento frontale sono concepiti per limitare la formazione di schiuma, che può rivelarsi problematica in fase di risciacquo della macchina, in quanto se eccessiva potrebbe rimanere ‘incollata’ ai capi.

In commercio sono venduti anche specifici detersivi ‘anti macchia’. Se il vostro indumento preferito mostra una macchia particolarmente difficile da eliminare, si può trattare con un prodotto smacchiante prima di inserirlo in lavatrice. In alternativa, si possono utilizzare specifici detersivi adatti alla rimozione delle macchie più ostiche. Se dovete lavare capi sportivi sporchi di terra ed erba, è d’obbligo l’uso intensivo di un detersivo concentrato per il trattamento di macchie ostinate. Si tenga presente che alcuni prodotti contengono anche agenti sbiancanti.

About the Author